Loading...
Dosachem2018-04-10T09:52:54+00:00

Caratteristiche principali

L’impiego di prodotti chimici pericolosi rappresenta un rischio in conceria, dove la quantità e la varietà di prodotti utilizzati richiede una continua attenzione da
parte degli operatori.
Le precauzioni e le protezioni normalmente adottate durante il prelievo da serbatoi di contenimento ed il trasferimento nei bottali, possono risultare insufficienti se l’operatore si muove in ambiente con pavimenti scivolosi o in presenza di altri operatori. La S.C. Costruzioni Meccaniche ha realizzato una serie di sistemi di dosaggio allo scopo di limitare il rischio chimico.

Caratteristiche tecniche

Il sistema Dosachem è un dosatore manuale o semiautomatico appositamente studiato per la preparazione di soluzioni acquose di prodotti chimici liquidi e/o in polvere quali acido solforico, acido formico, decalcinante ecc.
Il sistema consiste in un serbatoio di materiale plastico protetto contro gli urti da un involucro esterno in acciaio inossidabile ed appeso ad una traversa, posta
superiormente all’involucro di protezione, per mezzo di cella di carico a trazione (bilancia elettronica).
L’immissione dei prodotti chimici liquidi e dell’acqua avviene per mezzo si valvole manuali o automatiche.
Prodotti in polvere possono venir immessi nel serbatoio attraverso il portello superiore.
La soluzione del prodotto chimico, preparata nelle giuste quantità controllando il peso sul display dello strumento, viene miscelata per mezzo dell’agitatore e quindi travasata agli utilizzi (bottali e/o aspi) per pompaggio. Il serbatoio e le tubazioni vengono sciacquate automaticamente a fine ciclo. La pompa di travaso è posta a bordo del dosatore mentre le valvole di selezione dell’utilizzo, a comando manuale o pneumatico, sono poste sulla traversa superiore o su di una spalliera separata dal gruppo a seconda della versione.
Il sistema DOSACHEM è disponibile in quattro modelli standard con portata utile di 500, 750, 1000, 1500 Kg.

richiedi informazioni su Dosachem
download pdf scheda